Wikizionario NoirBlack

Da Noirblack.

Il Wikizionario è il vocabolario più all'avanguardia che NoirBlack abbia mai creato. Esso contiene 92 termini specifici del linguaggio quotidianamente usato nel gioco o nel forum.



Indice

Avvertenze Generali

Il Dizionario NoirBlack è in continuo sviluppo ed aggiornamento. Si prega di non modificare la pagina se non dietro espressa autorizzazione dello Staff. Le definizioni seguono la parola definita.

Esempio 
Definizione parola.

In caso le definizioni riportate siano sbagliate, incomplete in modo più o meno parziale, si prega di contattare l'utente che ha fornito il contributo.

Scritto ex novo, il dizionario si presenta come una guida nella quale l'utenza può approfondire le proprie conoscenze sulla terminologia specifica di NoirBlack.

Vi ricordiamo che il Wikizionario NoirBlack è di libera consultazione ma ogni suo contenuto è soggetto a Copyright.



A

Account 
Consiste nella disponibilità di accesso ad un sito web da parte di un utente. Si compone di un User ID e di una password, al fine di assicurarsi di esserne proprietario. L'account è la maschera con cui una persona si presenta in una piattaforma online; nel "Forum" l'"Account" permette di accedere a determinate sezioni, inviare "Reply" a dei "Thread", ricevere e mandare "MP" ed altre funzionalità. In "Game" esso permette di essere un giocatore che crea e gestisce un proprio impero.
Account Sharing 
Pratica vietata sia in "Game" che nel "Forum"; consiste nel condividere con una o più persone uno stesso "Account".
ACS 
Sigla per "Alliance Combat System" indica una tipologia di attacco nel quale prendono parte più di due giocatori; divisi in due schieramenti, attacco e difesa, i giocatori che prendono parte ad un ACS uniscono la loro flotta in modo momentaneo ad un altro giocatore, per avere più possibilità di successo. ACS è l'equivalente di "Attacco Federale".
Admin 
Abbreviazione in lingua inglese di Amministratore.
Alpha 
E' il nome con cui ci si riferisce generalmente al nuovo universo in sviluppo; esso avrà diverse novità e si presenterà come una rivoluzione a livello di grafica e di codice rispetto all'attuale universo aperto.
Amministratore 
E' il rango più alto nella gerarchia in cui è strutturato lo Staff. Sovrintende l'operato di "GA", "BA" e si occupa direttamente dello sviluppo del gioco insieme ai "Dev".
Antimateria 
Una delle risorse primarie del gioco. Si produce con l'"Acceleratore di Positroni" nella "Luna", con il "Laboratorio Atomico" nella "Stazione Imperiale".
Arare 
Il verbo indica l'azione di chi attacca un giocatore nemico. Usato spesso al passato, in genere viene utilizzato per attacchi di una certa consistenza.
Attacco Federale 
Sinonimo di "Federale" e di "ACS".



B

BA 
Abbreviativo per "Board Admin".
Bannare 
Dall'inglese "to ban", che significa bandire, cacciare fuori. Il ban è una punizione per chi non rispetta le regole e consiste nell'allontanamento dal gioco o dal forum. I casi che comportano il ban sono disposti dai vari regolamenti.
Bashing 
Azione propria di chi attacca un giocatore un numero di volte superiore al limite consentito. Tale limite è fissato dal regolamento in gioco.
BBCode 
Insieme di codici usati sia in "Game" che nel "Forum" che permettono di personalizzare il testo aggiungendo particolari effetti (testo in grassetto, in corsivo, inserimento di immagini, di video, etc).
BlackOgames 
Browser Game che a Giugno 2010 si è fuso con "Noirgame" per dare vita a "NoirBlack".
Board 
Parola inglese che significa "piattaforma". Indica il forum.
Board Admin 
Amministratore del forum, gestisce il forum, decide la struttura delle sezioni, apre quelle nuove quando "nasce" un nuovo universo, recluta i Moderatori e Super Moderatori, stabilisce le regole del forum.
Br 
Abbreviativo di Buona Ricostruzione, in genere usato in ambito di un Hall of Fame.
BS 
Abbreviativo di BattleShip, ossia Nave da Battaglia.
Bug 
Questa parola indica un malfunzionamento del codice tale da creare problemi di vario tipo nell'ambito in cui è presente. I bug possono essere del gioco, del forum, generalmente.
Bug-Using 
Tradotto "sfruttamento degli errori di programmazione". Il gioco non è mai in versione definitiva ma in continuo sviluppo, quindi a volte presenta alcuni bug che potrebbero essere sfruttati per trarre vantaggi. Esiste un'apposita sezione del forum dove sono elencati i più ricorrenti, immediatamente segnalati ai "Game Admin". Se sospettate un bug segnalatelo nel forum o a un "GO" tramite ticket.
Bunker 
Indica un pianeta (o una luna, una stazione) nel quale sono presenti difese in grandi quantità.



C

Caccini o Caccioni 
Termini amichevoli; indicano, rispettivamente, i "Caccia Leggeri" ed i "Caccia Pesanti"
Cargo 
Una nave del gioco; serve per il trasporto delle materie prime. Esistono, in ordine di stiva, il "Cargo Leggero", il "Cargo Pesante" ed il "Cargo Mega",
CD 
Sigla per "Campo Detriti"; a volte viene ancora indicato in inglese come DF, Debris Field. Indica i detriti che si possono formare attorno ad un pianeta a seguito di una battaglia.
Colon 
Abbreviativo di "Colonizzatrice" (varianti: "Colonizer").
CL 
"Caccia Leggeri". Il termine comune utilizzato per indicare i "Caccia Leggeri".
CR 
Dall'inglese "Combat Report", Rapporto di Combattimento.E' il messaggio di testo con lo svolgimento della battaglia.
Cristallo 
Risorsa primaria del gioco. Si ottiene con la "Miniera di Cristallo".
CS 
Dall'inglese "Combat System", Sistema di Combattimento. E' il sistema che gestisce i combattimenti nel motore del gioco
Crossposting 
indica l’aprire una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla. Rientra nel Crossposting anche il rispondere ad una discussione per segnalare l'esistenza di un'altro topic (tratto dal: Regolamento del Forum).



D

Deuterio 
Una delle risorse prime del gioco. Si produce con il "Sintetizzatore di Deuterio".
Dev 
Abbreviativo di "Developer", quasi mai usato nella sua forma completa. Un "Dev" si occupa dello sviluppo del codice di gioco e della risoluzione dei "Bug" che interessano lo stesso.



F

Falange 
E' una costruzione lunare che permette di rilevare determinati movimenti di flotte nemiche. L'azione di chi usa tale strumento è detta: "Falangiata".
Farm 
Indica un pianeta/un giocatore preda dei saccheggi di altri giocatori finalizzati al razziare le risorse.
Farmare 
Verbo usato in riferimento alla parola "Farm"; si riferisce all'azione di chi attacca un altro giocatore per derubarlo delle risorse prime.
Fake 
Si chiamano così le navi e le difese a basso costo di produzione costruite per attirare il fuoco nemico, deviandolo così dalle unità più grosse, permettendo loro di restare intatte più a lungo e distruggere le navi/difese nemiche.
FAQ 
Sigla per "Frequently Asked Question"; indica una guida che contiene le risposte alle domande più frequenti; per maggiori informazioni visita la pagina: FAQ.
Federale 
"Federale" è sinonimo di "Attacco Federale" e di "ACS".
Fixare 
Verbo inglese tecnicizzato. Significa risolvere un "Bug" di gioco apportando una modifica al codice.
Flame 
Pratica vietata, "Flammare" o "fare Flame" significa accendere i toni di una discussione e farla degenerare con tanto di insulti e battibecchi.
Fleet 
Abbreviativo di "Fleetsave".
Fleetcrash 
E' l'atto di chi attacca la flotta di un altro giocatore con l'intento di trasformare la propria in un campo di detriti, al fine di riciclarli o creare un piccolo "CD" da usare poi per un "Fleet".
Fleetsave 
Spesso abbreviato in "FS" o in "Fleet" il "Fleetsave" indica una missione di salvataggio della flotta. Viene fatta da tutti i giocatori che intendono salvaguardare le proprie navi; il motivo è relativamente semplice: se la flotta resta ferma viene "Arata". Da qui il detto "no fleet no flot", ossia "niente missione di fleet, addio alla propria flotta".
Flood 
Fare "Flood" significa scrivere interventi/discussioni privi di utilità il cui unico fine è aumentare il contatore dei messaggi.
Forum
Consiste in una piattaforma di supporto al gioco gestita dallo "Staff" nella quale l'"Utenza" può confrontarsi e scambiarsi informazioni. Per accedervi è necessario possedere un "Account" nel forum.
FS 
Abbreviativo di "Fleetsave".



G

GA 
Sigla per "Game Admin".
Game 
Parola inglese che indica il gioco.
Game Admin 
Spesso abbreviato in GA indica gli amministratori del gioco. Sono coloro che controllano l'operato di "GO" e "SGO" e ne nominano in caso di necessità.
Game Operator 
Spesso abbreviato in GO indica gli operatori che monitorano il gioco nei singoli "Server" di gioco, assicurando un corretto svolgimento dello stesso.
GDev 
Abbreviativo di Graphic Developer. È il grado assegnato ai grafici che si occupano delle varie skin di tutto NoirBlack.
GO 
Sigla per "Game Operator".



H

HoF 
Sigla inglese per "Hall of Fame", sala della celebrità. È una sezione del forum in cui è possibile rendere pubbliche le proprie battaglie avvenute contro altri giocatori. Per metonimia il termine "HoF" viene usato in riferimento agli attacchi. Questi vengono classificati in base al numero di detriti che generano: 1%, 2%, 3%, [...], 100%.



I

IP 
In campo informatico la sigla inglese significa "Internet Protocol" ed è una stringa di numeri che collega in modo univoco un dispositivo collegato ad una rete informatica. L'"IP" viene utilizzato dallo Staff per controllare che i giocatori non facciano "Account Sharing", "Multiaccount", "Condivisione IP" o altre pratiche vietate dal regolamento.



K

La lettera "k" viene usata con lo stesso significato che assume in alcuni contesti fisico-matematici. Una "k" che segue un numero lo moltiplica per 1.000 (mille), ad esempio 5k significa 5.000 (cinquemila). Usata anche consecutivamente moltiplica il numero che la precede per mille tante volte quante sono le "k" impiegate, ad esempio 5kkk significa 5.000.000.000 (cinque miliardi).



L

Login 
Quando un "Utente" si connette alla pagina iniziale di "NoirBlack" deve effettuare l'accesso, identificandosi con un "Nickname" ed una password: questa azione corrisponde al "Login".



M

Minatore 
Giocatore che predilige svilupparsi attraverso il potenziamento della produttività delle miniere. Questa strategia di gioco è più lenta e difficile, ma garantisce allo stesso tempo più sicurezza, in quanto il giocatore evita di crearsi scomodi nemici, e costanti rifornimenti di risorse.
Miner 
Parola inglese indica la strategia usata dai "Minatori".
Mod 
Moderatori sono persone che gestiscono il forum, controllando che lediscussioni si svolgano in modo civile e che ciascun partecipante al forum possa esprimersi liberamente, seguendo le regole vigenti nel forum stesso.
Moontry 
Dall'inglese: "tentativo di luna". Indica l'azione con cui uno o più giocatori si adoperano per creare dei satelliti lunari in orbita attorno ai propri pianeti schiantando una determinata quantità di navi. Il regolamento in "Game" regola il comportamento da tenere in caso di "Moontry".
MP 
Messaggio Privato, sinonimo di "PM".
Multi Account 
E' possibile avere solo un "Account" per "Server" ed uno unico per il "Forum"; se utilizzate più di un "Account" nello stesso "Server" di gioco o nel "Forum" incorrete nel "Ban" per "Multi Account". I casi di più giocatori che condividono una stessa rete di computer con uguale "IP" possono essere scambiati per "Multi Account" e vanno segnalati.



N

Naniti 
Diminutivo di "Fabbrica dei naniti"; è un'infrastruttura del gioco.
NAP 
"Non Aggression Pact", tradotto dall'inglese risulta: "Patto di Non Aggressione". Le alleanze che hanno stipulano un "NAP" si impegnano a non attaccarsi a vicenda.
NoirBlack 
Nato dlla fusione di "Noirgame" e "BlackOgames" nel Giugno 2010, è un progetto fine a se stesso gestito da un team di affiatati volontari; il ricavato delle pubblicità presenti nel "Forum" e in "Game" serve per sostenere economicamente il sito e mantenerlo gratuito. Basato sulle sorgenti dei due giochi genitori "NoirBlack" sta sviluppando un universo alfa, denominato "NoirBlack", i cui codici sono sati scritti ex novo al fine di eliminare la quasi totalità dei bug che interessano tuttora le sorgenti diffuse gratuitamente da "Ugamela".
Noirgame 
"Browser Game" che a Giugno 2010 si è fuso con "BlackOgames" per dare vita a "NoirBlack".
Nickname 
Ogni "Utente" è possiede un "Account" al quale è associata un'email, una password ed un nome: quest'ultimo corrisponde al "Nickname".
Ninjata 
Fare una ninjata significa distruggere la flotta di un "Player" nemico in attacco verso un proprio pianeta/luna/stazione. Possono essere volontarie o involontarie, ma nel secondo caso sarebbero determinate dalla scarsa abilità dell'attaccante come "Crasher".
Noob 
Parola di origine inglese, nella forma originale era "Newbe" ossia "New Be" equivalente a "Essere nuovo". Indica, per l'appunto, utenti inesperti e alle prime armi; ha una connotazione negativa e spesso viene usato come insulto amichevole. Sinonimi: "Niubbo".



O

Off-Topic 
Letteralmente: "fuori tema", dall'inglese. E' usato nel forum per indicare interventi non inerenti con la discussione o per discussioni postate in sezioni sbagliate.



P

Player 
Parola inglese che corrisponde all'italiano "Giocatore". Un "Player" è, infatti, un "Utente" del gioco.
PM 
"Private Message", ossia "Messaggio Privato"; Indica un messaggio che un "Utente" invia ad un altro nel "Forum" o in "Game". Varianti: "MP"
Post 
E' l'intervento che un "Utente" invia in risposta ad un "Thread".
Postare 
Indica l'azione di chi invia un "Post".
Pushing 
Dal verbo inglese "to push", cioè "spingere", si riferisce alla situazione in cui uno o più giocatori spingono un altro giocatore per farlo diventare molto forte, inviando risorse senza ottenere nulla in cambio (o comunque sotto i tassi di scambio fissati dal regolamento). Le risorse possono essere inviate in qualsivoglia modo, più o meno diretto che sia, ma in ogni caso si parla di "Pushing" se un giocatore guadagna risorse ai danni di un giocatore più debole. Non è "Pushing" se un giocatore più forte aiuta giocatori più deboli inviando loro risorse. L'unica eccezione del "Pushing" consiste nelle "Taglie".



Q

Quote 
Indica un "BBCode" che permette di citare interventi di altri "Utenti" o frasi famose.
Quotare 
Verbo sinonimo di "citare". Si usa in riferimento a chi usa il "Quote".



R

Raider 
Tecnica di gioco che consiste nel fare punti mediante attacchi contro "Player".
Rapid Fire 
Indica il fuoco che una nave riesce a sparare contro un'unità più debole prima che questa riesca a rispondere. Un "Rapid Fire" pari a +7 significa che la nave in questione riesce a sparare ben 7 volte prima che la nave avversaria riesca a reagire.
Recy 
Abbreviazione che indica la nave "Riciclatrice".
RF 
Sigla che indica il "Rapid Fire"



S

SGO 
Sigla per "Super Game Operator". Indica gli amministratori di gioco, superiori ai "GO" e sottoposti ai "GA"; gestiscono più universi di gioco.
Slot 
Ogni missione che muove navi proprie occupa uno "Slot". Il numero di questi è limitato e corrisponde al livello di "Tech" Informatica più i bonus ottenuti dall'"Ammiraglio".
SMod 
E' il Super Moderatore, la persona che supervisiona il lavoro dei "Mod" nel "Forum".
Spam 
Si definisce "Spam" ogni contenuto di pubblicità non gradita, inutile ai fini della discussione, o comunque vietato dal Regolamento del "Forum".
Spoiler 
E' un "BBCode" che permette di celare un testo all'interno di un box, visualizzabile con un semplice click.
Staff 
Indica un gruppo di "Utenti" che gode di privilegi speciali e si occupa di gestire l'"Utenza", a seconda dei ruoli, nel "Game" e nel "Forum".



T

Tech 
Abbreviazione per "Tecnologia/e". Si riferisce alle "Ricerche" sviluppate in "Game".
Thread 
Sinonimo di "Topic".
Top 
Termine di origine inglese usato in riferimento a giocatori particolarmente abili che danzano sulle vette della classifica in "Game".
Topic 
Dall'inglese "Argomento", indica una discussione del "Forum".



U

Utente 
Persona fisica che fruisce dei servizi del "Forum" o del "Game" mediante un "Account".
Utenza 
Gruppo che raccoglie tutti gli "Utenti".
User 
Sinonimo di "Utente".

Strumenti personali